Mag.
image

Bibliotheca Perspectivae si presenta come ambiente integrato alla Digital Library del Museo Galileo e ha la funzione di aggregare sia risorse digitali interne sia esterne. La consultazione è organizzata in diverse collezioni che attraverso schede di dettaglio strutturate e relazioni reciproche offrono strumenti utili per gli studiosi ma allo stesso tempo si aprono anche ad un pubblico più vasto.  Tramite un'articolata struttura in sezioni e l’introduzione di strumenti e contenuti multimediali si intende fornire un approccio innovativo allo studio della prospettiva e delle sue fonti. La sperimentazione semantica basata sul linguaggio del Nuovo Soggettario della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze ha arricchito di soggetti la raccolta iconografica realizzando l’interazione tra i due sistemi informativi e l’ottimizzazione delle risorse.